HYPNO CHAMBER

by ATHEUS

/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.

      $1 USD

     

about

lyrics

DEEJAY DE
This will be a special Eclipse release. One of the most valued and respectable dub techno artists Atheus decides to stop producing dub techno tracks to explore the most introspective soundscapes of ambient and drone music, and this will be his final step into dub techno music.
He needs no introduction, a bunch of stunning tracks speak for himself. His inspired music has been released on labels such as Styrax and Million Of Moments , probably one of the best dub techno producers alongside Deepchord and Fluxion in the Basic Channel legacy. The record consists in two original tracks and one remix.
The title track Das Ende it's a proto-dub painting where rhythm patterns are made by a mixture of pulsating bass frequencies, reverberated hi-hats, delayed stabs and weird effected voices. A well done mix of sounds brings the dub style forward to unconventional and more experimental paths.
Hypno Chamber it's a typical Atheus dub track with all the elements in the right place. Deep fat sub-bass and delayed chords textures worked together properly as always with taste and skills.
A special release remixed by the special and talented young producer Decoside. He worked the main theme Das Ende exploring the deepest side of his incredible skill in shaping sounds.


ELECTRONIC MUSIC MAGAZINE IT.
La Eclipsemusic continua il suo cammino rimanendo una delle realtà italiane più interessanti in ambito elettronico, una piccola label devota al culto dei suoni profondi, non ponendosi limiti stilistici ma uscendo quindi volentieri da quello che è il binario principale, l'estetica Dub. Dimostrazione ne sono gli Ep targati passEnger, il doppio CD Syzygy, oltre ad alcuni progetti in cantiere che attendiamo con ansia.


Ora veniamo a descrivervi la nuova fatica su vinile messa a punto da Atheus, producer canadese che risponde al nome di Serge Collin, attivo dal 2007 con produzioni su etichette di culto come la Ghost Sounds, Styrax, Silent Season e Millions Of Moments. Un suono il suo, figlio dell'ambient più introspettiva, dei landscapes intimi e profondi che trovano punto di sfogo nei bassi della techno.

Con “Das Ende” l'uomo esce dagli schemi fornendo un'interpretazione magistrale sul suono techno di matrice dub, nello specifico fa compiere il salto in avanti al genere scrivendo una linea ritmica totalmente inusuale che si inoltra in territori industrial e dubstep, riuscendo a mantenere un certo rigore scientifico che la fa diventare un oggetto tanto da ascolto quanto da dancefloor selezionatissimi.



Sul secondo brano, “Hypno Chamber”, la furia rientra e le atmosfere ritornano vaporose ed eteree, ma ancora Atheus decide di porre l'accento sul ritmo, questa volta limando gli spigoli a favore di una dinamica gommosa con bassi vibranti ed echi melodici a rotolare verso l'infinito.

In chiusura Decoside fa sua “Das Ende” con un remix che la proietta in una dimensione techno pressurizzata, lasciando pochissimo spazio alla gamma sonora scelta da Atheus per l'originale e riscrivendo totalmente la dinamica che in questo caso è molto più vicina al dancefloor.
Anche qui però è bene sottolineare come il brano non sia statico su certe soluzioni dub-techno ormai abusatissime ma riesca ad emergere ed a creare tensione e magnetismo.
Una gradita novità nel fin troppo statico panorama dub techno.

PIEMONTE GROOVE
Una release speciale per Eclipse . Uno dei migliori e più rispettati artisti dub techno, Atheus, decide di esplorare i paesaggi sonori più introspettivi della musica ambient e drone, in quello che sarà il suo ultimo passo nella dub techno.
Il disco consiste di due tracce originali e un remix: la title-track 'Das Ende' è un dipinto proto-dub in cui la ritmica è composta da frequenze basse pulsanti, hi-hat in riverbero, tagli in delay e strane voci effettate.
'Hypno Chamber' è la tipica traccia dub di Atheus con tutti gli elementi al posto giusto. Bassi profondi e pieni, e accordi in delay lavorano insieme perfettamente, con gusto e capacità.
Un'uscita speciale rimissata da un produttore speciale e talentuoso come il giovane Decoside, che ha lavorato sul tema principale 'Das Ende' esplorando il lato più deep delle sue incredibili capacità nel dar forma ai suoni.

credits

released December 3, 2012

tags

license

all rights reserved

about

ATHEUS Montréal, Québec

contact / help

Contact ATHEUS

Streaming and
Download help